Colli del Basento 2021

Delicato

L’Ogliarola è una cultivar tipica delle colline del Basento i cui frutti giungono velocemente a maturazione dando origine a

un olio delicato dal fruttato leggero.

Al palato si percepisce una spiccata morbidezza, le sensazioni di amaro e piccante sono lievi e in equilibrio tra loro, in maniera armonica.

Questo olio biologico è adatto a chi cerca un condimento delicato e non troppo deciso.

Si presta per l’utilizzo in cucina per cucinare tutti i tipi di cibi , a crudo su insalata o caprese, pesce o verdure. viene prodotto con cultivar di Ogliarola, Leccino e Carolea.

Il Frantoio 2021

Tradizionale

Prodotto dalle olive delle cultivar Frantoio e Leccino, è un olio di alta qualità. L'extravergine Il Frantoio presenta infatti livelli molto bassi di acidità, un profumo molto intenso di erba fresca, un sapore ricco che stimola ed esalta la percezione del gusto dei piatti sui quali viene utilizzato.

Fruttato medio con sentori erbacei che richiamano il carciofo e il pomodoro verde ha gusto è equilibrato e delicato, leggermente amaro con un piacevole sentore di mandorla.

Adatto a crudo per insaporire zuppe di legumi, bruschette. Prodotto con cultiva di Frantoiana e Ogliarola.

il Chiastrone 2020

Intenso

L’olio prodotto con cultivar coratina dal sapore intenso e fruttato con note di erba o foglie; si presenta con un colore giallo-verde, dal sapore leggermente amaro e amabilmente  piccante, per l’elevata di polifenoli.

L’oliva coratina ha una maturazione lenta e viene lavorata per lo più quando è verde; in questo modo conserva e offre sempre un profumo fresco e fruttato, simile a quello della di erba appena sfalciata che soddisfa i palati più esperti e raffinati. Il carattere fruttato di questo olio permette un suo utilizzo a crudo per esaltare il sapore di piatti come legumi, insalate e pesce e arrosti
Ottimo a crudo!